ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR FES – DESERTO – MARRAKECH 3 giorni

Giorno 1 : Fes – Ifrane – Foresta di cedri  – Valle del Ziz  – Merzouga  – Deserto dell’ Erg Chebbi

Partenza da FEZ, attraverso la catena montuosa del Medio Atlante si raggiuge IFRANE (67 Km), piccola cittadina di stile europeo conosciuta dagli sportivi per le sue piste da sci, immersa nel verde attorniata da montagne. Si prosegue verso AZROU (20 Km) secolare foresta di cedri abitata da centinaia di simpatiche famiglie di scimmie. Prossima sosta a MIDELT (124 Km) per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza in direzione del deserto attravereremo la meravigliosa VALLE DEL ZIZ, tra tipici villaggi berberi, antiche kasbhe e le spettacolari oasi di palme, un delizioso paesaggio verdeggiante ci accompagnerà al deserto dell’ERG CHEBBI, precisamente a MERZOUGA picolo villaggio alle porte del deserto si partirà con la carovana di dromedari per raggiungere il bivacco di tende berbere dove si pernotterà tra le dorate dune dell’ERG CHEBBI. Cena tradizionale, musica locale di percussioni e pernottamento.

Giorno 2 : Dune dell’ Erg Chebbi – Merzouga  – Gole del Todra – Valle del Dade

Risveglio all’alba per ammirare il sorgere del sole dalle dorate dune del deserto e rientro  con la carovana di dromedari a MERZOUGA. Colazione e doccia in hotel, dopo un breve riposo partenza in direzione delle GOLE DEL TODRA(202 Km), attraverseremo la splendida città di RISSANI, antico porto carovaniero di scambi commerciali con l’Africa sub sahariana e affrascinante testimonianza della dinastia Alaouita, dove ancora oggi sorgono un altissimo numero di kasbhe ancora oggi abitate. Alla volta di ERFOUD si prosegue in direzione di TINHERIR e per molti kilometri potremo ammirare catene montuose di modeste dimensioni scolpite dal vento. Si attraverseranno villaggi minori ma sempre ricchi di testimonianza della tradizione berbera . Ammireremo le profonde GOLE DEL TODRA, percorrendo il  canyon di rocce rosse che  si valorizzano ancor di più con il contrasto delle verdi e brillanti palme ed un fresco torrente appartenenti alle montagne del Medio Atlante. Proseguendo verso LA VALLE DEL DADES( 86      Km)    la strada ci porterà ad attraversare profondi canyon e si potrà ammirare la catena montuosa del JEBEL SAGHRO conosciuto per le miniere di oro e d’argento ed al tempo della guerra fu testimonianza  della resistenza del popolo berbero contro l’armata francese. Arriveremo alla cittadina di BOULMANE DADES dove ci fermeremo per la cena edil pernottamento.

Giorno 3 : Boumalne Dades – Valle delle Rose –  Ouarzazate – Ait Ben haddou – Tizi n’Tichka – Marrakech

Partenza da BOULMANE DADES verso la Valle delle Rose in direzione di OUARZAZATE(145   Km), città dalle modeste dimensioni sede di un importante studio cinematografico. Si proseguirà per AIT BENHADDHOU(30 km) dove sorge una splendida Kasbha circondata da mandorli, anche qui scenario di molti importanti set cinematografici. Kasbha di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO, ove si trova molto ben conservata l’architettura del sud del Marocco. Dopo la visita della kasbha si prosegue in direzione di MARRAKECH ( 182   km) attraversando le montagne del Medio Atlante ed ammirando spettacolari paesaggi si percorre il passo del TIZI TICHKA 2260 metri arrivando quindi a MARRAKECH meta finale del nostro viaggio.