ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR Marrakech – Deserto dell’ Erg Chebbi – Marrakech 3 giorni

Giorno 1 : Marrakech – Tizi-n-Tichka – Ait Benhaddou – Valle del Dades

Partenza da MARRAKECH in direzione di AIT BENHADDHOU, si attraverserà la catena montuosa dell’Alto Atlante ed il passo di TIZI N’TICHKA(2.260m slm), stupendo paesaggio montano dove si insinuano numerosi villaggi berberi che hanno mantenuto nel tempo la loro autenticità. Superato il passo si raggiungerà il borgo fortificato di AIT BENHADDOU, splendida kasbha molto ben conservata, alloggiata in una piccola altura, appartenuta al Pascià di Marrakech “Il Glaoui”. Si potrà ammirare tra queste antiche mura un esempio di archittetura tipico del sud del Marocco ed immaginare lo stile di.vita del passato. Questa deliziosa kasbha si è prestata numerose volte nei set dei più famosi film ambientati al deserto. Sosta per il pranzo al villaggio di Ait Benhaddou. Nel primo pomeriggio visita al palmeto di SKOURA ed alla KASBHA AMRIDIL nei pressi di Skoura. Anche questa kasbha, molto ben conservata, alloggiata sul letto di un fiume, merita una accurata visita per ammirarne la sua archittetura tradizionele ed il paesaggio circostante. Il viaggio prosegue in direzione della VALLE DEL DADES attraversando la VALLE DELLE ROSE. Zona caratteristica per le sue immense coltivazioni di rosa damaschina, una piccola rosa molto profumata dalla quale la popolazione locale ne estrae l’essenza producendo acqua di rose, profumi ,creme ed altri svariati articoli a base di rose.Visita della VALLE DEL DADES che non finisce di stupire per la conformazione delle sue montagne ed il passaggio della strada in un grande canyon roccioso dove la vita sembra essersi fermata. Cena e pernottamento a BOULANE DADES.

Giorno 2 : Valle del Dades – Gole del Todra – Erfoud – Deserto dell’ Erg Chebbi

Partenza da BOULMANE DADES in direzione delle GOLE DEL TODRA. Una stupenda gola di roccia rossa lambita dal torrente Todra ed addolcita da palme verdeggianti, spesso utilizzata come palestra di roccia da scalatori esperti. Il viaggio prosegue in direzione di ERFOUD cittadina poco prima del deserto che ci offre la possibilità di ammirare la lavorazione dei fossili locale, essendo questo territorio ricco di pietre fossili. Proseguiremo il viaggio al DESERTO DELL’ERG CHEBBI. Arriveremo al villaggio di MERZOUGA nel pomeriggio e prima del tramonto partenza a dorso di dromedario in carovana, per circa un’ora, per raggiungere il bivacco tra le dorate dune del deserto, cena sotto un manto stellato e pernottamento in tenda berbera tradizionale.

Giorno 3: Merzouga –Rissani – N’Koob – Valle del Draa – Agdez – Ouarzazate – Marrakech

Risveglio all’alba per ammirare lo spettacolo del sole che sorge dalle dune. Rientro con i dromedari all’hotel per la colazione e doccia. Dopo un breve riposo partenza da MERZOUGA per raggiungere RISSANI. Deliziosa cittadina testimone della dinastia Alaouita, ricca di storia e caratterizzata nell’antichità da un fiorente commercio carovaniero con le popolazioni dell’Africa nera, più precisamente nella sito si SIJILMASSA alle porte di RISSANI. Visita al caratteristico e variopinto mercato di RISSANI . Sosta per il pranzo lungo il percorso. Il viaggio prosegue verso la VALLE DEL DRAA, detta anche Valle delle Mille Kasbhe, per la numerosa quantità di kasbhe localizzate lungo la vallata, uno scenario di rara bellezza testimone della cultura berbera incontaminata. Visita alla Kasbha di TAMNUGALT, nei pressi di AGDEZ. Partenza in direzione di MARRAKECH, arrivo in serata e fine del nostro servizio.