ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR : Marrakech – Sud Marocco – Deserto – Marrakech 4 giorni

Giorno 1: Marrakech – Kasbha Ait Benhaddhou – Ouarzazate – Agdez (km 272)

Partenza da MARRAKECH in direzione di OUARZAZATE attraversando la catena montuosa dell’Alto Atlante. Spettacolari paesaggi rurali , alte montagne cosparse di numerosi villaggi berberi a testimonianza della conservata autenticità del luogo, ci accompagnano fino al passo TIZI TICHKA 2260 m. Si arriverà alla KASBHA AIT BENHADDOU situata in una splendida posizione, adagiata in un campo di mandorli. Talmente bella con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l’unica kasbah che mostra intatta l’architettura del sud Marocco. Proseguimento fino ad AGDEZ. Cena e pernottamento in riad .

Giorno 2:  Agdz – Ksar Tamnougalt – Ncob- Tazarine – Rissani – Merzouga (km 294 Km)

La cittadina di AGDEZ è situata nella bella Valle del Draa, affascinante vallata adagiata su un  immenso palmeto ed abitata dalla popolazione berbera rurale. Merita una visita lo splendido Ksar di Tamnougalt, una deliziosa Kasbha utilizzata spesso come set cinematografico e testimonianza della cultura sovrana locale. IL viaggio prosegue in direzione di RISSANI lungo una bella strada che alterna paesaggi che denotano l’immensità dello spazio e villaggi berberi. Sosta a RISSANI per visitarne il vivace mercato locale, il più grande del sud del Marocco. Cittadina di grande importanza storica, centro religioso testimone della dinastia Alaouita. Famoso nel passato per il suo grande porto carovaniero di scambi commerciali con l’Africa nera. Il viaggio prosegue a Merzouga, villaggio alle porte del deserto circondato dalle deliziose dune dell’Erg Chebbi. Prima del tramonto partenza a dorso di dromedario in carovana per raggiungere il bivacco di tende berbere nel cuore del deserto dell’ERG CHEBBI, un’ora circa. Apprezzerete la pura bellezza del paesaggio in una sera indimenticabile sotto un cielo stellato. Cena e musica tradizionale berbera di percussioni . Pernottamento in accampamento.

Giorno 3: Merzouga – Erfoud – Gole del Todra – Vale del Dades (km 250)

Risveglio all’alba per assistere allo spettacolo del sorgere del sole dalle dune del deserto. Rientro con i dromedari a MERZOUGA per la colazione e doccia. Dopo un breve riposo partenza in direzione di ERFOUD, cittadina caratterizzata dalla lavorazione dei fossili, essendo questo territorio dotato di tale ricchezza. Il viaggio proseguirà in direzione delle GOLE DEL TODRA  in uno scenario selvaggio popolato di villaggi berberi e oasi. Visita alle gole  intagliate nelle montagne di roccia rossa, lambite dal torrente Todra ed addolcite da una verdeggiante vegetazione di stupende palme. Proseguiremo  fino alla VALLE DEL DADES.  Cena e pernottamento in hotel .

Giorno 4: Gole del Dades – Valle delle Rose – Skoura – Kasbah di Taourirt – Marrakech (km 313 Km)

Visita alle belle GOLE DEL DADES che ci riservano straordinari paesaggi d’altura. Il viaggio proseguirà in direzione MARRAKECH.Ammireremo la deliziosa VALLE DELLE ROSE caratterizzata da sconfinate piantagioni di rosa damaschina che servirà all’estrazione di essenza alla rosa e produzione di profumi, acqua di rose, creme, ecc. Si proseguiràin direzione di OUARZAZATE , piccola cittadina sede di un importante studio cinematografico. Visita alla KASBHA DI TAOURIRT situata alla porte di OUARZAZATE, bella Kasbha molto ben conservata. Proseguiremo attraveso le montagne dell’Atlante fino a MARRAKECH. Accompagnamento in Riad. Fine dei nostri servizi.