ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR Marrakech – Valle del Dades – Valle del Todra – Deserto – Fes 3 giorni

Giorno 1 : Marrakech – Alto Atlante – Ksar Ait Benhaddhou – Valle del Dades (km 310)

Partenza da MARRAKECH in direzione di OUARZAZATE attraverso la spettacolare catena montuosa dell’Alto Atlante si raggiunge il passo TIZI TICHKA 2260 m. Incontreremo lungo il percorso la località di AIT BENHADDHOU dove visiteremo la più famosa kasbha del Marocco, teatro di molti set cinematografici , riconosciuta inoltre come patrimonio mondiale dall’UNESCO. Stupendo esemplare , ancora ben conservato, di architetture del sud del Paese, antica dimora del Pascià di Marrakech “Il Glaoui”. Il viaggio prosegue in direzione della VALLE DEL DADES. Cena e pernottamento in hotel.

 Giorno 2 : Valle del Dades – Gole del Todra – Rissani – Merzouga (km 250)

Visita alla VALLE DEL DADES che offre spettacolari vedute . Si prosegue in direzione delle GOLE DEL TODRA, delizioso canyon di roccia rossa adagiato sul torrente Todra ed addolcito da numerose palme verdeggianti, sede di arrampicata alpina di alpinisti esperti. Il viaggio prosegue in direzione di RISSANI, storica cittadina testimone della dinastia Alaouita ed importante centro carovaniero di scambi commerciali con le popolazioni dell’Africa nera. Visita al souk, uno dei più caratteristici del sud del Marocco , ove si può ancora ammirare l’autentico commercio berbero ed il caratteristico artigianato locale . Partenza per MERZOUGA, piccolo villaggio alle porte del deserto affacciato alle rosee dune dell’ERG CHEBBI. Prima del tramonto partenza a dorso di dromedario in carovana, 1 ora circa, per raggiungere il bivacco di tende berbere nel cuore del deserto.  Cena  sotto il cielo stellato e musica tradizionale di percussioni. Pernottamento in un accampamento tendato.

Giorno 3   Merzouga – Valle dello Ziz  – Ifrane – Fes (km 480)

Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole dalla spettacolari dune dell’ERG CHEBBI, partenza con i dromedari per rientrare a MERZOUGA in hotel per la colazione e doccia. Dopo un breve riposo il viaggio prosegue in direzione dell’affascinante VALLE DELLO ZIZ. Lasciando il paesaggio sabbioso della zona desertica, ci inoltriamo in una lussureggiante vallata verde, una grande oasi di eleganti palme. Proseguiamo in direzione di IFRANE, passando attraverso il Medio Atlante, incontreremo una secolare foresta di cedri abitata da centinaia di famiglie di simpatiche scimmie. Arrivati alla cittadina di IFRANE resterete stupiti nel vedere questa località completamente diversa dal resto del Marocco, autentico stile europeo, località frequentata durante l’inverno dagli amanti dello sci. Si prosegue fino ad arrivare a FES. Fine dei nostri servizi .