ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR Marrakech – Sud del Marocco – Deserto Erg Chebbi – Merzouga 5 giorni

1° giorno : Marrakech – Alto Atlante – Ksar Ait Benhaddhou – Ouarzazate (km 230)

Arrivo all’aeroporto di Marrakech  e partenza in direzione di Ouarzazate passando attraverso le sontuose montagne dell’Alto Atlante dove  si potranno ammirare spettacolari paesaggi, piccoli villaggi berberi adagiati sulla roccia e scene quotidiane di vita rurale. Superato, il  passo del TIZI  TICHKA (2260 metri) si arriverà allo stupendo KSAR DI AIT BENHADDHOU, una stupenda kasbha,  molto ben conservata adagiata come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l’unica kasbah che mostra intatta l’architettura del sud Marocco. Proseguimento fino ad OUARZAZATE,piccola cittadina resa famosa per i suoi studi cinematografici e set di numerosi film. e pernottamento in riad​ di vostra scelta​.

 

2° giorno : Ouarzazate – Agdz – Ksar Tamnougalt – Ncob – Tazarine – Rissani – Merzouga (km 340)

Partenza da OUARZAZATE verso la bella Valle del Draa, chiamata anche la Valle delle Mille Kasbhe per il susseguirsi di un gran numero di queste antiche dimore lungo tutta la vallata, adagiate sui pendii di terra rossa e scenario di vita autenticamente berbera.  Un immenso palmeto ci accompagnerà fino al villaggio di AGDEZ. Qui visita dello splendido KSAR DI TAMNOUGALT, una graziosa kasbha anch’essa appartenuta in passato al Pascià di Marrakech, “Il Glawi” . Lungo la strada che da Agdz ci condurrà a RISSANI si incontreranno  numerosi villaggi berberi. Sosta alla città di Rissani per visitare il vivace mercato locale. Cittadina dalle modeste dimensioni ma ricca di storia, scenario nell’antichità di importanti scambi commerciali, precisamente nell’originaria SIJILMASSA situata alle porte di Rissani. In questo vastissimo sito arrivavano un tempo le carovane di commercianti dall’ Africa nera per scambiare la propria merce. Si proseguirà il viaggio fino a MERZOUGA, piccolo villaggio che si affaccia alle dorate dune del deserto dell’ ERG CHEBBI. Da qui  nel tardo pomeriggio partenza con i dromedari per raggiungere il bivacco di tende berbere (1 ora circa) attraversando le sontuose dune di sabbia dalle quali si scorgerà il tramonto del sole immersi in un mare di sabbia di emozionante bellezza. All’ accampamento tendato, sotto il cielo stellato cena e musica berbera tradizionale e pernottamento in tenda.

3° giorno : Merzouga – Visita del territorio di Merzouga – Villaggio di Khamlia (km 60)

Risveglio all’alba per ammirare il sorgere del sole dalle dune dell’Erg Chebbi e rientro con i dromedari in hotel a Merzouga per la colazione e doccia. Dopo un breve riposo dedicheremo la giornata alla scoperta del territorio desertico di Merzouga. Tra dune di sabbia e distese di deserto di pietra nera di origine vulcanica si potranno ammirare numerosi piccoli villaggi tradizionali, il villaggio di Tissrdmin set naturale di molti film. Il grazioso villaggio di KHAMLIA ove risiede un importante gruppo musicale di fama internazionale e qui si potrà assistere ad una breve esibizione di musica Gnawa. Passeggiando tra le pietre vulcaniche si possono trovare pitre fossili a testimonianza delle antiche origini di questo curioso territorio. Faremo inoltre visita ad una famiglia nomade presso la quale ci fermeremo per il pranzo tipicamente berbero tradizionale, potremo conoscere così più da vicino le loro tradizioni ed ammirarne la semplicità del loro stile di vita. Ritorneremo in serata a Merzouga, e pernottamento in riad​ di vostra scelta​

4° giorno : Merzouga – Erfoud – Gole del Todra – Gole del Dades (km

Partenza in direzione di ERFOUD dove potremo assistere alla lavorazione dei fossili di cui è ricca la zona. Proseguiremo il viaggio verso le GOLE DEL TODRA, in uno scenario spettacolare popolato di villaggi berberi e oasi. Visita delle GOLE DEL TODRA intagliate nelle montagne  ed articolate in sinuosi canyon di roccia rossa lambiti dal torrente ed addolciti da un paesaggio di palme verdeggianti, stupendo paesaggio roccioso. Pranzo in ristorante alle Gole del Todra. Il viaggio proseguirà alla VALLE  DEL DADES ammirevole per le incantevoli vedute e le curiose rocce, espressione delle ere del passato. e pernottamento in riad​ di vostra scelta​.

5° giorno : Gole del Dades – Valle delle rose – Kasbah di Taourirt – Marrakech (km 270)

 Visita alle maestose GOLE DEL DADES, il viaggio procede in direzione di Ouarzazate attraversando la VALLE DELLE ROSE, località caratterizzata dalle estese coltivazioni di rosa damaschina, da cui ,attraverso diverse lavorazioni vengono prodotte essenze, creme, acqua di rose, profumi, ecc. Arrivo a OUARZAZATE, visita alla KASBHA di TAOURIRT, molto ben conservata e dalle importanti dimensioni, anche questa Kasbha è stata dimora del potente Pascià “il Glaoui”.Sosta per il pranzo ad Ouarzazate per poi proseguire in direzione di Marrakech attraverso le alte montagne dell’Atlante. Accompagnamento al Riad a Marrakech. Fine dei nostri servizi.