ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR : Marrakech – Sud del Marocco 6 giorni

Giorno 1: Marrakech – Alto Atlante – Kasbah Telouet – Kasbah Ait Ben haddou – Valle del Dades.

Partenza da MARRAKECH in direzione di OUARZAZATE attraversando le alte catene montuose dell’Alto Atlante. Da qui si possono ammirare  vedute di una spettacolare bellezza, un susseguirsi di minuscoli villaggi berberi adagiati sulla roccia, testimonianza autentica della cultura locale. Superato il passo TIZI TICHKA 2260 m, lunga una piccola e tortuosa strada si raggiungerà il piccolo villaggio di TELOUET; qui si potrà ammirare in tutto il suo splendore la famosa KASBHA DI TELOUET dimora del Pascià di Marrakech “Il Glaoui”, kasbha non ben conservata ma splendida al suo interno ed ambientata in un bel contesto paesaggistico. Anche il piccolo villaggio omonimo adagiato sul fiume è molto caratteristico e tutte le famiglie che lo abitano discendono dagli schiavi neri alla corte del Pascià. Il viaggio proseguirà attraverso la pista del sale, località caratterizzata da molte antiche miniere oramai in disuso, strada che ci riserva un delizioso paesaggio. Si arriverà alla KASBHA DI AIT BENHADDHOU, un magnifico Ksar adagiato sulla roccia, set di molti famosi film ambientati al deserto. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l’unica kasbah che mostra intatta l’architettura del sud Marocco. Partenza nel pomeriggio in direzione della VALLE DEL DADES. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2  Valle del Dades –  Gole del Todra – Merzouga – Deserto dell’Erg Chebbi

Visita alla imponente VALLE DEL DADES che ci riserva paesaggi spettacolari dalla sue alture. Il viaggio proseguirà alle GOLE DEL TODRA, canyon roccioso adagiato sul torrente Todra e circondato da lussuoreggianti palme, in uno scenario selvaggio popolato di villaggi berberi. Visita al palmeto di TINHERIR. Partenza in direzione di MERZOUGA, piccolo villaggio circondato dalle splendide dune del deserto. Prima del tramonto partenza a dorso di dromedario, in carovana per raggiungere il bivacco di tende berbere nel cuore delle dune dell’ERG CHEBBI, percorso di 1 ora circa. Cena sotto le mille stelle del deserto e musica tradizionale berbera. Pernottamento in tenda.

Giorno 3 : Merzouga – Rissani – Khamlia

Giornata dedicata alla scoperta del territorio di MERZOUGA, molto vasto e di stupenda bellezza. Tra deserto sabbioso ed hammada pietrosa, il deserto nero di origine vulcanica dove si possono trovare pietre fossili a testimonianza delle antiche origini del luogo, piccoli villaggi berberi autentici, il villaggio di TISSRDMIN set cinematografico di molti film, il villaggio Gnowa di KAMLIA  dove risiede un famoso gruppo di musicisti di musica Gnawa  di fama internazionale. Si proseguirà alla visita della bella cittadina di RISSANI, ricca di storia e testimone della dinastia Alaouita.Teatro di pregiati scambi carovanieri con i commercianti provenienti in carovane dall’Africa nera. Visita alla bella moschea di Moulay Ali Cherif ed al variopinto e vivace souk, il migliore del sud del Marocco. Rientro a MERZOUGA in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 4 : Merzouga -Tazarine – Ncoob – Valle del Draa

Partenza da MERZOUGA  in direzione di AGDEZ .Attraverseremo numerosi villaggi caratteristici  per arrivare ad AGDEZ, villaggio di modeste dimensioni e produttore locale di variopinti tappeti tipici della zona. Nel cuore della VALLE DEL DRAA denominata anche VALLE DELLE MILLE KASBHE si possono ammirare scenari di autentica cultura berbera.Visita alla KASBHA DI TAMOUGHALT situata in una altura e bella testimonianza del passato. Cena e pernottamento in Riad.

Giorno 5 : Agdz – Ouarzazate – Marrakech

Partenza in direzione di MARRAKECH attraversando la bellissima valle del Draa con i suoi splendidi palmeti. Arrivo a Marrakech alla sera. Cena libera e pernottamento in riad.

Giorno 6: Marrakech

Accompagnamento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.