Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e saremo lieti di parlare con voi.
+212 607 979 448
vacanzeneldeserto@gmail.com
Dopo colazione partenza in direzione di Ouarzazate passando attraverso le sontuose montagne dell’Alto Atlante dove si potranno ammirare spettacolari paesaggi, piccoli villaggi berberi adagiati sulla roccia e scene quotidiane di vita rurale. Superato il passo del TIZI ‘N TICHKA (2260 metri) si arriverà allo stupendo KSAR DI AIT BEN HADDHOU, una stupenda kasbah molto ben conservata, adagiata come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l’unica kasbah che mostra intatta l’architettura del sud Marocco. Proseguimento fino a OUARZAZATE, piccola cittadina resa famosa per i suoi studi cinematografici e set di numerosi film. Cena e pernottamento in riad .
Partenza da Agdz verso la bella Valle del Draa, chiamata anche la Valle delle Mille Kasbah per il susseguirsi di un gran numero di queste antiche dimore lungo tutta la vallata, adagiate sui pendii di terra rossa e scenario di vita autenticamente berbera. Un immenso palmeto ci accompagnerà fino al villaggio di AGDEZ. Qui visita dello splendido KSAR DI TAMNOUGALT, una graziosa kasbah anch’essa appartenuta in passato al Pascià di Marrakech, “Il Glawi”. Si proseguirà il viaggio fino a MERZOUGA, piccolo villaggio che si affaccia alle dorate dune del deserto dell’ ERG CHEBBI. Da qui nel tardo pomeriggio partenza con i dromedari per raggiungere il bivacco di tende berbere (1,30 ora circa) attraversando le sontuose dune di sabbia dalle quali si ammirerà il tramonto del sole immersi in un mare di sabbia di emozionante bellezza. Cena all’accampamento tendato, sotto il cielo stellato e musica tradizionale berbera. Pernottamento in tenda in accampamento di lusso con bagno privato.
Partenza da MERZOUGA in direzione di RISSANI, bella cittadina ricca di storia e testimone della cultura Alaouita. Visiteremo il vivace mercato e l’importante Moschea di Moulay Ali Cherif. Potremo ammirare tra l’archittetura locale la presenza di numerose Kasbah che ci riportano alle antiche vestigia del luogo, alcune ancora abitate. Sede nell’antichità di un importante porto carovaniero, SIJILMASSA, di scambi commerciali con le carovane di commercianti provenienti dall’Africa nera, di cui resta in testimonianza un vasto territorio desertico alle porte della città. Partenza in direzione delle incredibili GOLE DEL TODRA. Pranzo lungo il percorso. Escursione alle gole rocciose che si inoltrano in lunghi canyon tra le rocce rosse lambite dal torrente Todra e deliziose palme verdeggianti che ne addolciscono il paesaggio. Il viaggio prosegue verso la VALLE DEL DADES, zona montuosa di rara bellezza caratterizzata dalle sue rocce che testimoniano la loro origine antica. Pernottamento con cena e colazione in hotel.
Dopo colazione iniziamo il viaggio lungo la strada delle Mille Kasbah, costellata da grandi Kasbah su entrambi i lati. Alcune di queste antiche case fortificate sono state restaurate, ma purtroppo molte di esse sono in rovina. Si passa attraverso la Valle del Dades e si sale nell’area di montagna attraverso un sentiero fuoristrada, dove si trovano molti villaggi berberi e alcuni nomadi che vivono nelle caverne. Qui è possibile visitare una di queste famiglie, conoscere la loro vita quotidiana e la loro attività principale che è prendersi cura delle greggi di capre e pecore. Ammireremo i magnifici paesaggi della colorata Valle delle Rose prima di arrivare al palmeto di Skoura. Raggiungeremo poi il nostro Riad a Ouarzazarte. Cena e pernottamento al Riad.
WhatsApp us