Escursione nel deserto

header background

Organizzo escursioni nel deserto di 1 o 2 notti, individuali, in coppia o in gruppo. Tutte le escursioni iniziano da Merzouga, una piccola cittadina situata ai margini del deserto del Sahara. Merzouga dista ca. 9 ore (562 km) da Marrakech e ca. 7 ore (477 km) da Fes. Se arrivate con i vostri mezzi avete la possibilità di lasciare l’auto e i bagagli presso il nostro albergo di appoggio. Nel caso arriviate a Merzouga con il bus, un nostro collaboratore vi riceverà al Terminal dei bus.Il pernottamento sarà in tenda tradizionale berbera, l’escursione sarà a dorso di dromedario o su richiesta con fuoristrada 4×4. Organizzeremo noi la cena e forniremo le tende di ogni conforto.

Tour 1 notte nel deserto con dromedario

Questa escursione inizia verso le h 16:00 da Merzouga. Dopo aver gustato un delizioso the alla menta si parte a dorso di dromedario in carovana (ca. 1h), accompagnati da un cammelliere.

Assisterete al tramonto del sole dalla Grande Duna, dalla quale avrete un’impressionante vista sulle dune. Un magico scenario nel deserto dell’Erg Chebbi. Ritorno al bordi del deserto dove sarà servita una cena tradizionale berbera sotto le stelle. Dopo cena, festa animata dal ritmo dei tamburi e da musiche berbere. La mattina seguente sveglia all’alba per assistere al commovente spettacolo del sorgere del sole davanti alle dune. Colazione e doccia.

 
Il prezzo comprende

  • – Guida che parla italiano
  • – Dromedario
  • – Tenda con materasso e coperta per la notte nel deserto
  • –  Cena e colazione – acqua

Tour nel deserto con dromedario di 1 giorno e  1 notte

Questa escursione inizia verso le h 9:00 del mattino a dorso di dromedario accompagnati da un cammelliere. Raggiungeremo un villaggio  abbandonato nel deserto e faremo visita ad una famiglia nomade presso la quale sosteremo per il pranzo . Nel pomeriggio ancora a dorso di dromedario raggiungeremo il bivacco di tende berbere in una piccola oasi in mezzo alle dune. Qui passerete una magica nottata, sotto un cielo illuminato da milioni di stelle. Dopo la cena tradizionale sotto le stelle parteciperete ad un’indimenticabile festa  animata dal ritmo dei tamburi e da musiche berbere.
La mattina seguente risveglio all’alba per poter assistere al meraviglioso spettacolo del sole che sorge tra le dune. Rientro a dorso di dromedario in hotel per  colazione e doccia.
 
Il prezzo comprende:

  • – Guida che parla italiano
  • -Dromedario
  • – Tenda  con materasso e coperta per la notte nel deserto
  • –  Cena e colazione, acqua
  • – Pranzo presso la famiglia nomade

 Tour nel deserto con dromedario di 2 notti

Questa escursione inizia  verso le h 17:00 a dorso di dromedario accompagnati da un cammelliere. Raggiungeremo dopo circa 1,30 h il bivacco di tende berbere nel cuore del deserto, tra le dune dorate dove assisteremo al tramonto del sole. Cena tradizionale sotto le stelle e musica  animata dal ritmo dei tamburi e dalle musiche berbere.
La mattina seguente, dopo colazione, ci incammineremo per la seconda tappa del viaggio, raggiungeremo a dorso di dromedario un grade albero in pieno  deserto chiamato “Tamarist”, albero del Tamarindo per raggiungere il quale ci vorrà circa 1 ora – 1 ora e ½. Qui sosteremo per il pranzo per poi ripartire alla scoperta del popolo berbero. Faremo visita all’abitazione di una famiglia nomade, dove ceneremo e trascorreremo la seconda notte, imparando a conoscere i loro semplici ed autentici costumi.
La mattina seguente.dopo la colazione con la famiglia nomade torneremo all’hotel dove avrete la possibilità di fare la doccia.
 
Il prezzo comprende:

  • – Dromedario e guida che parla italiano
  • – Tenda con materasso e coperta
  • –  Notte nel Deserto
  • –  Notte presso una famiglia nomade
  • –  Colazione, pranzo e cena – acqua

Tour in fuoristrada 4×4 nel Deserto dell’Erg Chebbi  2 giorni

1° giorno : Merzouga – visita del territorio di Merzouga –   Villaggio di Khamlia – (km 60)
Partenza alle h 10:00  da Merzouga con fuoristrada 4×4. La giornata sarà dedicata alla scoperta del territorio di Merzouga. Prevalentemente desertico, caratterizzato dal deserto nero di pietra, di origine vulcanica, dove percorrendolo a piedi spesso si possono scorgere pietre fossili, a testimonianza delle sue antiche origini. Una grande distesa di dorate dune di sabbia rossa, e molti piccoli villaggi tra cui  il piccolo e antico villaggio di Tissrdmin set all’aperto di molti film. Faremo visita ad una famiglia nomade per bere il tradizionale tè .Per il pranzo sosta al villaggio di Khamlia dove si potrà gustare la tipica pizza locale. Piccolo villaggio sabbioso, chiamato anche villaggio Gnawa, per la presenza di un famoso gruppo di musicisti di fama internazionale, originari dall’Africa nera, che suonano e cantano musica Gnawa. Nel tardo pomeriggio con il fuoristrada 4×4 raggiungeremo il bivacco di tende berbere nel cuore del deserto. Qui ci fermeremo per una cena sotto il cielo stellato e faremo festa al suono della musica tradizionale berbera.

2° giorno :  Deserto dell’Erg Chebbi  – Merzouga
Dopo aver ammirato l’alba sulle dorate dune si farà rientro con il fuoristrada 4×4 in hotel a Merzouga per la colazione e doccia.

Prezzo:           euro per 2 persone  –          euro per 4 persone

– Fuoristrada 4×4 / guida che parla italiano
– Acqua
– Pizza berbera nel deserto a pranzo
– Accampamento nel deserto con cena
– Tenda con materasso e coperte per la notte
– Doccia e colazione in albergo