ITINERARI: viaggi in Marocco

header background

TOUR Marrakech – Deserto Erg Chebbi – Fez 4 giorni

Giorno 1 : Marrakech – Alto Atlante  – Kasbah Ait Benhadhou – Valle del Dades (km 310)

Partenza da MARRAKECH in direzione di OUARZAZATE attraverso le montagne dell’ Alto Atlante. Si percorrerà il sontuoso passo del TIZI TICHKA 2260 metri. Lungo il percorso si ammirano minuscoli villaggi sulla montagna con abitazioni tipiche berbere costruite con la terra, paesaggi spettacolari che ci accompagneranno fino alla KASBAH DI AIT BENHADDHOU. Edificio riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO , teatro di molti set cinematografici ed esempio di architettura del sud del Marocco tra i meglio conservati. Il viaggio proseguirà verso LA VALLE DEL DADES immersa tra sontuosi canyon e spettacolari montagne. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 2  : Valle del Dades – Gole del Todra – Merzouga – Bivacco tra le dune dell’Erg Chebbi (km250)

Visita alla VALLE DEL DADES, il viaggio proseguirà verso LE GOLE DEL TODRA, dove si possono ammirare sontuosi canyon di roccia rossa lambiti dal torrente Todra e contornati da ridente vegetazione di palme. Pranzo in ristorante alle Gole del Todra. Il nostro viaggio proseguirà in direzione ERFOUD, RISSANI, fino ad arrivare a MERZOUGA, piccolo villaggio ai piedi delle splendide dune dell’ERG CHEBBI. Partenza con la carovana di dromedari, un’ora circa di percorso nel cuore del roseo deserto del Sahara fino ad arrivare al bivacco di tende berbere per la cena ed il pernottamento. L’arrivo all’accampamento tendato è previsto prima del tramonto, potrete così godere di questo meraviglioso spettacolo dalle dorate dune del deserto. Cena tipica e musica berbera sotto le stelle. Pernottamento in tenda.

 Giorno 3 : Merzouga – Rissani – Valle Ziz – Midelt (km 270)

Risveglio all’alba per poter ammirare il sorgere del sole dalle dune dell’ERG CHEBBI e rientro con la carovana di dromedari al Riad per la colazione e la doccia. Dopo un breve riposo partenza verso la splendida  cittadina di Rissani dove potremo ammirare un vivace souk ed effettuare una visita alla Moschea di Moulay Ali Cherif. Città di rilevante importanza nel passato per gli scambi carovanieri tra il Marocco e l’Africa Sub Sahariana che si svolgevano nell’antica città di Sijlmassa alle porte di Rissani. Il viaggio proseguirà verso la Valle del Ziz spettacolo della natura ricco di verdeggianti palmeti e piccoli villaggi berberi che conservano intatta la cultura berbera locale. Arriveremo a MIDELT nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

 Giorno 4  : Midelt – Medio Atlante – Azrou – Fez (km 206)

Partenza da MIDELT attraversando le montagne del MEDIO ATLANTE, si arriverà alla località di AZROU, famosa per la sua secolare foresta di cedri abitata da numerose famiglie di scimmie che vivono tra gli alberi della foresta. Il viaggio proseguirà verso FES dove si arriverà nel primo pomeriggio. Sarete accompagnati al riad da voi indicato e qui finirà il nostro servizo.